
Emanuele Bartiromo
Psicologo dello Sport e Psicologo Clinico
TI PARLO DI ME
Ciao, sono Emanuele Bartiromo, Psicologo dello Sport e membro di Sportfulness.
La mia iniziale formazione da psicologo clinico è da subito entrata a contatto con la psicologia dello sport, ambito che, inconsapevolmente, fin da quando ero nuotatore agonista, sentivo importante. Sentivo che c'era possibilità di lavorare sulla mente oltre che sul corpo, muovendosi insieme, non separatamente, ad oggi direi, rendendo un individuo "in-dividuus" non separato, non diviso ma unito e integro. Col tempo ho scoperto che questa sensazione aveva un'applicazione, che ci si poteva formare, attraverso master accreditati, per portare avanti quest'orizzonte, per permettere alle atlete e agli atleti di poter vivere lo sport in modo più unitario, più sereno e più consapevole, obiettivi fondamentali per qualsiasi sportivo e di qualsiasi livello, che avranno un diretto miglioramento sulla qualità dell'esperienza sportiva.
Si potrà cominciare insieme un processo che si adatterà all'atleta a seconda delle necessità e degli obiettivi personali, rivolto all'ascolto di sé, delle proprie difficoltà e al superamento delle stesse; alla conoscenza delle proprie risorse e al rafforzamento dei propri punti di forza e al miglioramento della performance in generale che, ritengo essere la naturale conseguenza di un buon lavoro svolto nella cornice della relazione che instaureremo.
Se ti interessa iniziare un percorso basato su questi presupposti, ti invito a richiedere un primo colloquio gratuito, a presto!